1. Non annoiare, meglio far divertire
  2. Non creare ansia, meglio un po’ di confusione
  3. Non ripetere, ma pensare: niente pappagalli
  4. Far emergere il meglio di ognuno …

Questi i quattro assunti dell’autrice, Loredana Alajmo, elaborati nel corso della sua lunga carriera di insegnante di lettere nella scuola superiore. Nella sua costante ricerca per realizzarli al meglio, ha trovato nel Metodo Feuerstein “La risposta”: non ci sono ragazzi che “non hanno le capacità”, ma solo ragazzi che hanno bisogno della giusta mediazione, perché tutti, ma proprio tutti, sono modificabili. L’applicazione del metodo Feuerstien però non si limita al contesto scolastico, tanti sono i settori in cui risulta prezioso: così Loredana Alajmo ha iniziato a sperimentare il metodo al di fuori della classe, nei corsi per genitori, nei laboratori per bambini, nella formazione professionale, poi nell’ambito della formazione permanente degli adulti e della terza età e infine con pazienti psichiatrici adulti. Questo libro è il racconto della sua esperienza “a 360 gradi” e può essere interessante sia per gli applicatori professionisti, sia per chi per la prima volta si avvicina al Metodo Feuerstein.

“Congratulandomi con l’autrice, mi auguro che questo scritto abbia ampia diffusione e lo raccomando a tutti coloro che cercano il passaggio tra la teoria e la sua applicazione ai contenuti disciplinari”. Reuven Feuerstein.

(Dalla prefazione di Reuven Feuerstein al volume “Interrogare le fonti”, pubblicato prima della scomparsa del professore e incluso in quest’opera).

Edito da La libreria universitaria, il libro si può acquistare sia nella sua versione cartacea che in quella digitale.

Per la versione cartacea: https://www.libreriauniversitaria.it/metodo-feuerstein-alajmo-loredana-libreriauniversitaria/libro/9788833595405

Per la versione digitale (e-book): https://www.libreriauniversitaria.it/ebook/9788833595702/autore-loredana-alajmo/ebook-il-metodo-feuerstein.htm