Il metodo Feuerstein è un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento.
L’arricchimento strumentale è composto di due parti: un insieme di materiali, gli “strumenti”, e un elaborato sistema d’insegnamento basato sull’esperienza di apprendimento mediato.
L’obiettivo principale dell’arricchimento strumentale consiste nel promuovere la propensione ad apprendere e ad essere modificati dagli eventi dell’apprendimento, non ha come obiettivo l’ampliamento del repertorio di conoscenze dell’individuo, si cerca invece di rendere il soggetto capace di apprendere nuove informazioni e saperle utilizzare, di renderlo più efficiente nell’acquisizione di nuove strategie e più capace di trovare vie ottimali di risoluzione dei problemi.
Utile a tutti, è particolarmente indicato per soggetti svantaggiati per disabilità o condizione sociale.
Il PAS basic è stato messo a punto successivamente al PAS standard per venire incontro anche ai bambini più piccoli (4 – 7 anni).
I materiali del PAS Basic sono organizzati in 12 eserciziari detti Strumenti, che comprendono esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive. Particolarmente interessanti sono gli strumenti dedicati all’esplorazione cognitiva delle emozioni, finalizzati alla costruzione dell’empatia e alla prevenzione di comportamenti aggressivi e del bullismo. Questi ultimi sono adatti non solo a bambini piccoli, ma anche a ragazzi più grandi e adulti.
Il corso, professionalizzante, si svolge secondo i protocolli concordati con il Feuerstein Institute ed è rivolto a docenti, terapisti ed educatori che abbiano frequentato il corso PAS BASIC di primo livello. Possono partecipare anche persone che non lavorano in ambito educativo o clinico ma sono coinvolti, ad esempio per motivi familiari, in una relazione di aiuto. Oltre agli aspetti teorici, verranno studiati nel dettaglio sei dei dodici strumenti applicativi.

Il PAS basic può essere applicato a:
– Bambini in età prescolare
– Bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria
– Bambini o adolescenti le cui funzioni cognitive di base siano inadeguate, immature o fortemente compromesse
– Adulti o anziani che per ragioni specifiche (traumi, patologie, disturbi della senilità) abbiano esigenze di riabilitazione.

Obiettivi

La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini, ragazzi e adulti le cui funzioni cognitive siano particolarmente compromesse, anziani con esigenze specifiche. In particolare è volto a:
– Sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni disciplina
– Fornire strumenti verbali e concettuali
– Attivare concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali
– Promuovere il pensiero riflessivo
– Promuovere la motivazione intrinseca
– Sviluppare nel discente il senso di competenza

Webinar su piattaforma online 

Modulo 1 – venerdì 11 marzo 2022 ore 15.00-19.00 
Modulo 2 – sabato 12 marzo 2022 ore 09.00-13.00 | 14.00-18.00 
Modulo 3 – domenica 13 marzo 2022 ore 09.00-13.00 | 14.00-18.00

Modulo 4 – 8 aprile 2022 ore 15.00-19.00 
Modulo 5 – 9 aprile 2022 ore 09.00-13.00 | 14.00-18.00 
Modulo 6 – 10 aprile 2022 ore 09.00-13.00 | 14.00-18.00

45 ore di aggiornamento professionale: 40 ore di webinar + 5 ore registrazioni video

Docenti: prof.ssa Loredana Alajmo, dott.ssa Nicoletta Bosco, formatrici senior associate al Feuerstein Institute di Gerusalemme.

Contenuti:
– Ripresa della teoria della MCS e dell’EAM 
– L’importanza dell’apprendimento affettivo/emozionale
– La correzione/lo sviluppo di funzioni cognitive e operazione mentali fragili o immature
– Gestione della lezione Basic: approfondimenti
– Principi e tecniche del bridging: approfondimenti
– Carta cognitiva del gioco – esempi
– Applicazione del PAS Basic nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e con bambini più grandi
– Applicazione del PAS Basic nell’adolescenza
– Introduzione alla Valutazione Dinamica (LPAD)

Parte pratica
Analisi degli strumenti:
– Apprendimento a tre canali
– Impara a porre domande per la comprensione della lettura
– Dall’empatia all’azione
– Pensa e previeni la violenza
– Conosci ed identifica
– Confronta e scopri l’assurdo, livello 2

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 580€ a persona. La quota prevede l’iscrizione al corso, il diploma abilitante all’applicazione degli strumenti studiati emesso direttamente dal Feuerstein Institute di Gerusalemme, a firma congiunta del direttore dell’istituto e delle docenti, il materiale didattico, fatto recapitare al domicilio di ogni corsista tramite corriere. Il diploma permette inoltre l’iscrizione all’albo internazionale dei mediatori Feuerstein.

Per iscrizioni:

http://www.canalescuola.it/new/iscrizioni.quando.php?corso=Metodo%20Feuerstein%20PAS%20BASIC%202%20livello&citta=Piattaforma%20online&direct