Formazione continua

CPD – CONTINUOUS PROFESSIONAL DEVELOPMENT
A partire da luglio 2012 il Feuerstein Institute ha introdotto la formazione professionale continua con l’obiettivo di garantire alti livelli di professionalità ed una corretta e rigorosa applicazione del Metodo Feuerstein. Le condizioni sono state modificate a luglio 2017. Per conseguire e conservare la qualifica di mediatore è necessario seguire i corsi organizzati dal Feuerstein Institute secondo le modalità indicate di seguito.

CPD-Guidelines—IT_2017

Domande e risposte sul CPD:

  • Ho frequentato un corso PAS, ho ricevuto il diploma, ma il mio nome non compare nell’albo dei mediatori gestito dal Feuerstein Institute. Perché?
    Ogni applicatore deve provvedere autonomamente ad iscriversi all’albo dal sito icelp.info, “CPD”, “create an account”.
  • Il mio diploma ha una data di scadenza, perché?
    La qualifica di mediatore dura quattro anni. Per conservarla oltre questo periodo è necessario scrivere una relazione in merito a 30 ore di applicazione degli strumenti studiati e maturare 16 crediti, che si possono ottenere attraverso la frequenza di corsi on-line organizzati direttamente dal Feuerstein Institue. Ogni corso corrisponde a due crediti e costa 25€, ci si può iscrivere per mezzo del proprio account dal sito del Feuerstein Institute (vedi sopra).
  • Se frequento più di un corso nell’arco di 4 anni posso scrivere una relazione sola?
    No, è necessario redigere una relazione in merito a 30 ore di lavoro per ogni corso PAS frequentato.
  • Se nell’arco di 4 anni frequento più di un corso PAS devo comunque frequentare i corsi on-line?
    Sì, però per ogni corso PAS frequentato successivamente al primo si è esonerati dalla partecipazione a due corsi on-line (4 crediti).
  • Nelle 30 ore di applicazione oggetto della relazione devo essere affiancato da un formatore Feuerstein?
    No, è possibile svolgere un tirocinio, ma non è obbligatorio. Le 30 ore possono essere organizzate e gestite autonomamente dal mediatore.
  • Cosa succede dopo quattro anni di formazione continua?
    In seguito alle nuove norme introdotte a luglio 2017 (vedi sopra), il mediatore che ha ottenuto 16 crediti e scritto tutte le relazioni necessarie riceverà un diploma definitivo senza data di scadenza.