Formazione PAS Standard

La formazione PAS standard prevede tre livelli, per ognuno dei quali è necessario frequentare un corso della durata di almeno 45 ore in presenza. Al termine di ogni corso viene rilasciato un certificato a firma congiunta delle docenti prof.ssa Loredana Alajmo e dott.ssa Nicoletta Bosco e del prof. Rafi Feuerstein, figlio del prof. Reuven Feuerstein e attuale direttore del Feuerstein Institute. Il certificato abilita all’applicazione degli strumenti oggetto del corso frequentato.

Strumenti del primo livello:

Organizzazione di punti
Questo strumento abitua a proiettare relazioni virtuali attraverso compiti che richiedono all’individuo di identificare e tracciare il contorno di figure date all’interno di una nuvola di punti.
La proiezione di una possibile relazione richiede che lo studente cerchi un significato fra fenomeni che altrimenti sarebbero separati.
Attraverso un’applicazione continua e lo svolgere correttamente esercizi progressivamente più difficili, lo strumento incoraggia una motivazione intrinseca al compito e attiva varie funzioni cognitive.

Orientamento spaziale 1°
Questo strumento è rivolto alle difficoltà di articolazione, differenziazione e rappresentazione dello spazio, che possono derivare da una incapacità a separarsi dal riferimento alla posizione del proprio corpo. Si tratta di un sistema di riferimento relativo per localizzare gli oggetti nello spazio e l’uno in relazione con l’altro. Attraverso questi esercizi, gli studenti scoprono perché ci sono diversi punti di vista nella percezione di un oggetto o di un’esperienza e come considerare un’opinione che è diversa dalla propria.

Confronti
Questo strumento aumenta l’abilità dell’individuo a differenziare tra parametri di confronto e sviluppa le funzioni cognitive implicate nel comportamento comparativo. Esso fornisce concetti, etichette e operazioni con cui descrivere uguaglianze e differenze, così i soggetti imparano a organizzare e integrare parti separate e distinte di informazione in sistemi coordinati e significativi

Percezione analitica
La Percezione Analitica accresce l’abilità del soggetto a dividere un intero nelle sue parti e ad unire le parti in un intero. La capacità di adattamento al mondo dipende dalla flessibilità nell’alternare questi due processi percettivi.

Illustrazioni
Questo strumento presenta una collezione di situazioni in cui un problema può essere percepito e riconosciuto a cui gli studenti cercano di dare una soluzione appropriata. Questo strumento media l’abilità dello studente a percepire dettagli, usare diverse fonti di informazione ed esercitare un comportamento comparativo, si presta allo sviluppo del vocabolario e del linguaggio scritto e orale, è anche molto utile per generare una motivazione intrinseca al compito.

Strumenti del secondo livello:

Orientamento spaziale 2°

Questo strumento introduce e fornisce l’esperienza nell’uso di un sistema di riferimento esterno, stabile e assoluto. Concetti geografici come i punti cardinali, le coordinate e i grafici sono usati per descrivere le relazioni e l’orientamento di un oggetto nello spazio. Gli studenti devono simultaneamente applicare il sistema di riferimento relativo e quello assoluto per descrivere e comprendere le relazioni spaziali.

Classificazioni

Classificazioni è basato sulla capacità di confronto, differenziazione e discriminazione. Questo strumento aiuta i soggetti a sviluppare la flessibilità e la capacità di pensare in modo differente, abilità necessarie per la classificazione e la riclassificazione di medesimi oggetti in insiemi diversi, dal momento che i principi e i parametri di classificazione cambiano in seguito a nuovi bisogni e obiettivi. Nel classificare, un soggetto parte dallo stabilire relazioni tra oggetti concreti fino a proiettare relazioni tra concetti. Questa abilità è essenziale per le operazioni logiche e verbali di base.

Relazioni familiari

Questo strumento usa un sistema di relazioni per collegare esseri separati e categorie e mette in rilievo le condizioni necessarie e sufficienti per l’inclusione o l’esclusione dalle categorie. Gli esercizi di questo strumento richiedono un uso preciso del linguaggio nel codificare e decodificare le relazioni e richiedono pensiero inferenziale, analitico e ragionamento deduttivo per giustificare conclusioni basate su evidenza logica.
Per insegnare l’elaborazione astratta di relazioni è stato scelto come contenuto la famiglia poiché essa presenta numerose categorie differenti e tipi di relazioni che possono essere generalizzate sull’intero universo di fenomeni.

Relazioni temporali

Questo strumento sviluppa l’abilità dello studente nell’usare concetti temporali per descrivere e ordinare le loro esperienze. Un adeguato orientamento nel tempo è importante per il pensiero relazionale e si acquisisce attraverso esperienze di apprendimento mediato. Senza una consapevolezza della continuità del tempo e della sua successione ordinata e del ritmo degli eventi, gli individui non fanno uso del proprio passato per predire, anticipare, pianificare e mettere in ordine di priorità gli eventi futuri.

Istruzioni

Questo strumento si focalizza sulla codifica e decodifica di informazioni scritte e orali. La difficoltà del compito non è nella comprensione delle parole, sebbene gli studenti talvolta possono avere problemi con termini poco familiari, essa sta piuttosto nel senso delle parole e in ciò che esse implicano nel contesto.

Strumenti del terzo livello:

Progressioni numeriche

Questo strumento aiuta gli studenti a cercare, dedurre e indurre relazioni tra oggetti o eventi separati. Gli studenti tirano conclusioni adeguate sul motivo delle progressioni così che lo strumento aumenta la loro abilità a confrontare, inferire e ragionare induttivamente e deduttivamente.

Sagome

Questo strumento è composto di esercizi in cui lo studente deve costruire mentalmente un disegno. Il completamento degli esercizi richiede una serie complessa di passaggi. L’identificazione del disegno completo attraverso le sue parti sovrapposte richiede una costruzione mentale attiva, con l’aiuto d’inferenza, e un’anticipazione e rappresentazione del risultato.

Sillogismi

Questo strumento presenta una logica formale. Nel ragionamento sillogistico, l’integrazione di informazione, derivata da due premesse sulla relazione tra i termini, produce la deduzione di una relazione sconosciuta. Attraverso gli esercizi di Sillogismi, gli studenti raggiungono l’abilità a discriminare tra conclusioni valide e non valide e tra conseguenze possibili e inevitabili. Lo strumento incrementa il pensiero inferenziale e astratto.

Relazioni transitive

Relazioni transitive affronta le relazioni che esistono negli insiemi ordinati, in cui le differenze tra i membri di un insieme sono descritte dai termini “più grande di”, “minore di” e “uguale a”. Questo strumento aiuta gli studenti a riconoscere le condizioni che permettono il ragionamento induttivo e deduttivo. Attraverso gli esercizi in Relazioni transitive, gli studenti dimostrano la loro abilità a impegnarsi nel pensiero inferenziale basato su implicazione logica e pensiero relazionale.

59 thoughts on “Formazione PAS Standard”

  1. Hello. I am a psychotherapist psychologist. I specialize in educational support activities for pupils with disabilities. I would like to open a disability center in Sicily. I’d like information about your courses.

  2. Buon giorno, avete in previsione il corso pas standard 1livello online? Grazie!

  3. Buongiorno,
    sono interessata al corso Pas Standard. Ne prevedete in presenza e/o on line?
    Grazie

  4. Buongiorno. Sono un’insegnante di Scuola Primaria. Vorrei sapere se avete in previsione un corso di Formazione Pas Standard online. Grazie. Distinti saluti. Raffaella

  5. Buongiorno. Sono un’insegnante di Scuola Primaria. Vorrei sapere se avete in previsione un corso di Formazione Pas Standard online. Grazie mille. Cordiali saluti. Francesca Crippa

  6. Buongiorno avete in programma un pas standard del primo livello on line?

  7. Sono interessata al corso, dove possono trovarsi info su costi, date etc?
    Grazie

  8. Salve,
    Sono una laureanda in pedagogia e sarei interessata a questo corso. Sarebbe possibile avere informazioni?
    Sarà previsto un corso in presenza/on line?
    Grazie.

  9. Buonasera dottoressa Bosco, sono interessata al corso di I livello online. Quale è il costo? Grazie e buona serata.
    Dottoressa Maria Bozzato

  10. Buongiorno, sarei interessata al corso di I livello online, vorrei sapere il costo e avere maggiori dettagli
    Grazie
    Roberta Trabattoni

  11. Hello friends, how is the whole thing, and what you would like to say concerning this post,
    in my view its genuinely amazing designed for me.

  12. What’s up, I want to subscribe for this web site to take hottest updates, so where
    can i do it please help.

  13. I’m really impressed together with your writing talents and also with the format for your blog.
    Is this a paid subject matter or did you customize it your self?
    Either way keep up the excellent quality writing, it is rare to look a nice blog
    like this one nowadays..

  14. I am genuinely grateful to the holder of this website who has
    shared this enormous post at at this time.

  15. Thanks on your marvelous posting! I genuinely enjoyed
    reading it, you may be a great author.I will make
    sure to bookmark your blog and will eventually come back someday.

    I want to encourage you continue your great writing, have a nice weekend!

  16. Hi outstanding website! Does running a blog similar to
    this require a great deal of work? I’ve very little expertise in coding but I was hoping to start my own blog soon. Anyways, should you have any ideas or techniques for new blog owners please share.
    I understand this is off topic however I just had to ask.
    Thanks!

  17. Greate pieces. Keep posting such kind of information on your page.
    Im really impressed by your blog.
    Hi there, You’ve done an incredible job. I’ll definitely digg it and individually suggest to
    my friends. I’m confident they’ll be benefited from this web site.

  18. I was suggested this blog byy my cousin. I am not sure whether this post is written by him as nobody else know such detailed about my difficulty.
    You are wonderful! Thanks!

    Here is my blog post ::http://Www.Sheltercanadian.Com

  19. I am the business owner of JustCBD Store brand (justcbdstore.com) and am looking to expand my wholesale side of company. I really hope that anybody at targetdomain can help me :) I considered that the very best way to do this would be to talk to vape shops and cbd retail stores. I was really hoping if anybody could recommend a reputable website where I can purchase Vape Shop B2B Data List I am currently considering creativebeartech.com, theeliquidboutique.co.uk and wowitloveithaveit.com. On the fence which one would be the most ideal option and would appreciate any advice on this. Or would it be simpler for me to scrape my own leads? Ideas?

  20. Hello There. I found your blog the use of msn. That is a really smartly
    written article. I’ll make sure to bookmark it and come back to learn more of your useful information. Thank you for the
    post. I will definitely comeback.

  21. Hi there this is somewhat of off topic but I was wanting to know if blogs
    use WYSIWYG editors or if you have to manually code with HTML.
    I’m starting a blog soon but have no coding skills so I
    wanted to get advice from someone with experience. Any help would be greatly appreciated!

  22. Very nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that
    I have truly enjoyed browsing your blog posts. In any case I’ll be subscribing to your rss feed and I hope you write again very soon!

  23. I was more than happy to find this site. I wanted to thank you for ones time just for this wonderful read!!
    I definitely enjoyed every little bit of it and I have you book marked to check
    out new stuff in your website.

  24. Hello! I could have sworn I’ve visited this site before but after browsing through a few of the articles I realized it’s new to me. Nonetheless, I’m certainly pleased I discovered it and I’ll be bookmarking it and checking back often!

  25. After exploring a number of the blog posts on your web site, I truly like your way of writing a blog. I added it to my bookmark webpage list and will be checking back soon. Please visit my web site too and tell me what you think.

  26. Having read this I believed it was rather enlightening. I appreciate you spending some time and effort to put this content together. I once again find myself personally spending a significant amount of time both reading and leaving comments. But so what, it was still worth it!

  27. When someone writes an post he/she maintains the thought of a user in his/her
    mind that how a user can be aware of it. Therefore that’s why
    this piece of writing is amazing. Thanks!

  28. Very good blog post. I certainly appreciate this site. Continue the good work!

  29. Spot on with this write-up, I actually feel this website needs a lot more attention. I’ll probably be returning to read through more, thanks for the advice!

  30. Would you mind if I quote a few of your own articles so long as I provide credit and sources back to your site?
    My website is incorporated in the very same section of interest as yours and my visitors would
    definitely reap the benefits of many of the information you present here.
    Please tell me if it okay along. Appreciate it!

    Here is my web-site: WillyTBalado

  31. Hello there! This article could not be written any better! Looking through this article reminds me of my previous roommate! He continually kept preaching about this. I will send this article to him. Fairly certain he will have a good read. Thank you for sharing!

  32. Howdy! Someone in my Facebook group shared this website with
    us so I came to check it out. I’m definitely enjoying the information. I’m book-marking and
    will be tweeting this to my followers! Superb blog and
    great design and style.

  33. What i don’t understood is if truth be told how you’re not really a
    lot more neatly-appreciated than you may be now.

    You are so intelligent. You know thus significantly
    in terms of this subject, made me in my opinion consider
    it from so many various angles. Its like men and women are not interested except it
    is one thing to accomplish with Woman gaga! Your individual stuffs outstanding.

    Always care for it up!

  34. Magnificent goods from you, man. I have understand your stuff previous
    to and you are just extremely wonderful. I really like
    what you have acquired here, certainly like what you are saying and the way in which you say it.

    You make it enjoyable and you still care for to keep it smart.
    I can’t wait to read much more from you. This is actually a terrific web site.

  35. Greetings! This is my first comment here so I just wanted
    to give a quick shout out and tell you I really enjoy reading your
    posts. Can you recommend any other blogs/websites/forums that cover the same topics?
    Thanks for your time!

  36. Does your website have a contact page? I’m having problems locating it but, I’d like to shoot you an email.

    I’ve got some suggestions for your blog you might be interested
    in hearing. Either way, great website and I look forward to seeing it
    expand over time.

  37. My partner and I stumbled over here coming from a different web page and thought I
    might as well check things out. I like what I see so i am just following you.
    Look forward to looking at your web page yet again.

  38. After I initially commented I seem to have clicked the -Notify
    me when new comments are added- checkbox and from now on each time a comment is added I
    receive four emails with the same comment. Is there a way you are
    able to remove me from that service? Appreciate it!

  39. Ahaa, its pleasant conversation regarding this post at this place at this webpage, I
    have read all that, so at this time me also commenting here.

Leave a Reply

Your email address will not be published.