Una palestra per il cervello

Una palestra per il cervello. palestra_cervello

Mantenersi in forma attraverso la ginnastica mentale!

Il cervello non è un muscolo, ma tenerlo in allenamento può essere una scelta vincente! Una buona memoria raramente è un dono di natura, più spesso è il risultato della consapevolezza: ricordiamo perché sappiamo come funzionano i meccanismi della nostra memoria. Il cervello umano è una struttura composta da miliardi di neuroni, cellule nervose collegate tra loro da uno sterminato numero di connessioni, le sinapsi. Durante tutto l’arco della vita il cervello è in continua modellazione per adeguarsi alle sollecitazioni cui è sottoposto, di conseguenza alcune strutture nervose funzionano di più e meglio perché vengono continuamente sollecitate, altre di meno, quindi più ci si allena, sottoponendo a lavoro il cervello, più si impara a risolvere ogni problema, inestricabile solo in apparenza e solo per un cervello non sufficientemente allenato.
Il metodo Feuerstein insegna a sviluppare al massimo le enormi potenzialità del proprio cervello di cui la maggioranza degli esseri umani sfrutta solo una minima parte. Ogni individuo, in ogni età e situazione, può potenziare le proprie abilità cognitive attivando e sviluppando risorse ancora latenti ed aumentando la propria flessibilità.
Una serie di esercizi mentali, che non richiedono requisiti di tipo scolastico o conoscenze disciplinari, forniscono l’occasione per avviare un percorso di ampliamento e rafforzamento delle proprie capacità.
Il metodo Feuerstein trova in questi ultimi anni una larga diffusione a livello internazionale in quanto risponde alle esigenze di una società in continua trasformazione in cui le conoscenze cambiano rapidamente e pertanto è necessario fornirsi di mezzi per trovare e scoprire strategie adatte a sempre nuovi contesti.