Per bambini e per ragazzi

Per bambini e ragazzi di tutte le età si organizzano corsi collettivi e percorsi individuali:

  • Corsi Imparare a imparare della durata di 20 ore, rivolti a piccoli gruppi di bambini o ragazzi della scuola elementare, media inferiore e superiore. Si utilizzano gli strumenti del Metodo Feuerstein come mezzo di potenziamento delle abilità cognitive ed elaborazione di efficaci strategie di studio, che vengono poi trasferite nelle discipline scolastiche.
    SANYO DIGITAL CAMERA

    Corso “Imparare a imparare”

    Il corso dura 20 ore perché tale è il tempo minimo necessario per poter ottenere un cambiamento. E’ organizzato in 10 unità da 2 ore, in modo tale da impiegare il tempo a disposizione nel modo più efficiente, senza che siano necessarie pause prolungate. L’attività individuale sugli strumenti si alterna alla riflessione sui propri processi di pensiero e alla condivisione e discussione con il gruppo. Il corso non è un doposcuola, in quanto si ritiene fondamentale evitare di abituare gli studenti alla passività ed accompagnarli piuttosto verso l’autonomia nello studio.

  • Percorsi individuali di potenziamento cognitivo, rivolti a bambini e ragazzi con esigenze speciali (particolari difficoltà scolastiche o cognitive). Il percorso può essere preceduto da una valutazione LPAD in modo tale da individuare le funzioni cognitive carenti ed i punti di forza, su cui far leva per aiutare la persona a migliorare le sue capacità. Si utilizzano gli strumenti del Metodo Feuerstein come mezzo di potenziamento delle abilità cognitive ed elaborazione di efficaci strategie organizzative e di studio, che si trasferiscono poi nelle discipline scolastiche e nelle situazioni di vita quotidiana. Ogni percorso è diverso e costruito sulle esigenze della persona. Per persone non vedenti, ipovedenti o con difficoltà di attenzione è previsto anche l’uso di strumenti del programma tattil
  • Percorsi individuali con il metodo CO.CLI.T.E. per la valutazione ed il trattamento di dislessia e disgrafia. L’obiettivo è migliorare le abilità del discente in tutte quelle azioni che coinvolgono la lettura e la scrittura. Ogni percorso ha una durata di tre mesi.
  • Corsi di Scrittura creativa della durata di 10 ore, rivolti a piccoli gruppi di bambini del secondo ciclo della scuola primaria.
  • Corsi Imparare a scrivere della durata di 15 ore, rivolti a piccoli gruppi di ragazzi della scuola media inferiore e superiore, in particolare come momento di preparazione agli esami di maturità. Attraverso l’applicazione del Metodo Feuerstein e il trasferimento nella scrittura, si costruiscono i prerequisiti cognitivi per scrivere testi in modo coerente e coeso.
    Sono aperte le iscrizioni ai corsi Imparare a scrivere … il tema, questo sconosciuto e Imparare a scrivere in preparazione agli esami di maturità (vai al link).
  • Laboratorio Giocando s’impara, rivolto a bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria. Attraverso gli strumenti Feuerstein del PAS basic, gli strumenti Tzuriel, attività di gioco ed artistico – creative sempre nel rispetto dei principi e dei criteri di mediazione di Feuerstein, si vanno a costruire le funzioni cognitive emergenti necessarie per l’apprendimento e si insegna al bambino a gestire le proprie emozioni.
  • giocando_impara

    Laboratorio “Giocando s’impara”

    Corsi L’alfabeto delle emozioni della durata di 10 ore, rivolti a piccoli gruppi di bambini della scuola elementare. Si forniscono al bambino i mezzi per riconoscere e gestire le proprie emozioni con gli Strumenti Feuerstein e con tanta creatività. Come amava dire il Prof. Feuerstein, “cognitivo ed emotivo sono due facce della stessa medaglia, e quella medaglia è trasparente”. Non può esserci un apprendimento efficace se non c’è cura per entrambe le sfere cognitiva ed emotiva. Oltre alle competenze e alle abilità intellettive è necessario quindi anche imparare a utilizzare un altro alfabeto, quello delle emozioni.
    E’ in partenza L’alfabeto delle emozioni dal 4 novembre al 2 dicembre 2014 (vai al link).

Tutti i corsi possono essere organizzati su richiesta di piccoli gruppi con calendario da concordare, anche presso il committente (contatta lo Studio)