Terzo Livello

Strumenti del terzo livello:
Progressioni numeriche

Questo strumento aiuta gli studenti a cercare, dedurre e indurre relazioni tra oggetti o eventi separati. Gli studenti tirano conclusioni adeguate sul motivo delle progressioni così che lo strumento aumenta la loro abilità a confrontare, inferire e ragionare induttivamente e deduttivamente.

Sagome
Questo strumento è composto di esercizi in cui lo studente deve costruire mentalmente un disegno. Il completamento degli esercizi richiede una serie complessa di passaggi. L’identificazione del disegno completo attraverso le sue parti sovrapposte richiede una costruzione mentale attiva, con l’aiuto d’inferenza, e un’anticipazione e rappresentazione del risultato.

Sillogismi
Questo strumento presenta una logica formale. Nel ragionamento sillogistico, l’integrazione di informazione, derivata da due premesse sulla relazione tra i termini, produce la deduzione di una relazione sconosciuta. Attraverso gli esercizi di Sillogismi, gli studenti raggiungono l’abilità a discriminare tra conclusioni valide e non valide e tra conseguenze possibili e inevitabili. Lo strumento incrementa il pensiero inferenziale e astratto.

Relazioni transitive
Relazioni transitive affronta le relazioni che esistono negli insiemi ordinati, in cui le differenze tra i membri di un insieme sono descritte dai termini “più grande di”, “minore di” e “uguale a”. Questo strumento aiuta gli studenti a riconoscere le condizioni che permettono il ragionamento induttivo e deduttivo. Attraverso gli esercizi in Relazioni transitive, gli studenti dimostrano la loro abilità a impegnarsi nel pensiero inferenziale basato su implicazione logica e pensiero relazionale.