La Valutazione dinamica del potenziale di apprendimento

L’L.P.A.D. può risultare utile a:

  • Individui che presentano disabilità di apprendimento;
  • Studenti con persistenti difficoltà in alcune discipline;
  • Individui con sindrome di Down o altri deficit congeniti;
  • Individui interessati ad approfondire l’analisi del proprio stile cognitivo e a conoscere le loro
    potenzialità.

La Batteria  per la Valutazione del Potenziale di Apprendimento (Learning Potential Assessment Device), messa a punto dal Prof. Feuerstein, ha come obiettivo la valutazione della modificabilità del soggetto e del suo potenziale di apprendimento, piuttosto che del suo livello cognitivo di funzionamento manifesto attuale. Si basa sul principio che l’uomo è un sistema aperto, suscettibile di cambiamenti e modificazioni indotti dall’ambiente e che, quindi, l’intelligenza è un processo dinamico di autoregolazione in risposta all’intervento dell’ambiente esterno.
L’LPAD è un sistema di diagnosi rivolto ad individuare non solo le funzioni cognitive carenti, ma soprattutto le potenzialità dell’individuo. Ogni singola prova è da Feuerstein utilizzata all’interno di una sequenza costante che vede sempre alternati il momento della misurazione e l’occasione di apprendimento: il test è così praticamente una lezione che può durare alcune ore.
L’intera Batteria L.P.A.D. è suddivisa in cinque sezioni, ciascuna delle quali  caratterizzata da una diversa modalità di approccio e da un diverso obiettivo, sempre, tuttavia la procedura d’intervento risulta regolata dalla sequenza: test – mediazione – post-test con l’obiettivo non tanto di misurare  campioni di comportamento che siano rappresentativi di abilità specifiche, quanto di sviluppare dei comportamenti non ancora acquisiti dall’individuo, fornendogli un’occasione di apprendimento caratterizzata da un alto livello di strutturazione e di intenzionalità.

LPAD BASIC

Esiste anche una batteria di strumenti ideati dal Prof. Reuven Feuerstein rivolta a bambini più piccoli o con consistenti difficoltà cognitive, per una valutazione precoce e un tempestivo intervento.