Corsi per bambini e ragazzi

L’ALFABETO DELLE EMOZIONI
per bambini del secondo ciclo della scuola primaria.
Lunedì h 15 – 17
9, 16, 23 ottobre
6, 13 novembre 2017
Totale 10 ore.
Sede: Studio per l’Apprendimento Mediato, via Colugna 7, Udine
Docenti: dott.ssa Nicoletta Bosco, con la collaborazione della prof.ssa Loredana Alajmo
Costo: 96€ compensivi del materiale didattico e incontro finale con i genitori.

Imparare a comprendere e gestire le emozioni con l’aiuto degli strumenti del metodo Feuerstein e tante attività artistiche e creative. Saranno ore tranquille dedicate alla riflessione, al dialogo e al gioco, in cui i bambini saranno liberi di esprimersi e confrontarsi. E’ previsto un incontro finale con i genitori in data e orario da concordare per parlare del corso e condividere le nostre osservazioni sui piccoli partecipanti.

E’ possibile organizzare su richiesta di un piccolo gruppo un corso analogo per ragazzini di 11 e 12 anni.

Per iscrizioni compilare il modulo allegato e inviarlo insieme alla ricevuta del bonifico all’indirizzo nicolettabosco@studiofeuerstein.it oppure recarsi in studio su appuntamento.


LABORATORIO DI PREMATEMATICA
per bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia
Durata: 6 ore
Sede: Studio per l’Apprendimento Mediato, via Isonzo 68, Udine
Docente: dott.ssa Nicoletta Bosco, terapista ITARD discalculia
Costo: 60€ comprensivi del materiale didattico e incontro finale con i genitori.
Presentazione del corso: giovedì 25 gennaio h 17.00 presso lo Studio per l’Apprendimento Mediato, via Isonzo 68, Udine.

La matematica è la materia che più di tutte crea difficoltà, a partire dalla scuola primaria in cui bisogna cimentarsi con divisioni e tabelline, per proseguire con la scuola media e le superiori. Spesso l’ostilità nei confronti della matematica si porta avanti per tutta la vita e determina la scelta degli studi universitari e il futuro lavorativo. Il compito di matematica resta nei nostri incubi ricorrenti ben oltre la fine della scuola.
A volte l’astio nei confronti della materia dipende da un insegnamento scorretto oppure dalla condizione di discalculia del bambino. In entrambi i casi è possibile intervenire e prima si fa, meglio è: per questo proproniamo un corso di introduzione alla matematica per bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, in cui attraverso giochi basati sul ritmo, sulla percezione dello spazio e sul movimento e la coordinazione motoria si andranno a potenziare quelle funzioni esecutive essenziali per un apprendimento sereno della materia. Le modalità e finalità del corso verranno presentate in una riunione ai genitori interessati, senza impegno. Con le famiglie che decideranno di iscrivere il proprio figlio al corso verranno concordate dati e orari, sono previsti sei incontri settimanali della durata di un’ora per un gruppo costituito da un numero massimo di sei bambini.

Per iscriversi alla presentazione del corso scrivere all’indirizzo nicolettabosco@studiofeuerstein.it oppure telefonare al numero 349 0867261.

Modulo iscrizione corsi 2018_bambini